Il club Frecce Tricolori acquista uno storico «G91» admin Ottobre 29, 2011

Il club Frecce Tricolori acquista uno storico «G91»

PIEVE DI SOLIGO Da sabato scorso il primo club Frecce Tricolori di Pieve di Soligo è proprietario di uno storico modello del Fiat (Aeritalia) G-91 Pan, il velivolo che caratterizzò la pattuglia…

Da sabato scorso il primo club Frecce Tricolori di Pieve di Soligo è proprietario di uno storico modello del Fiat (Aeritalia) G-91 Pan, il velivolo che caratterizzò la pattuglia acrobatica dell’Aviazione militare dal 1964 al 1981. Si tratta della matricola 6249, il 15esimo della fornitura di G-91 in dotazione alle Frecce Tricolori. Fu pilotato dal comandante Fabio Brovedani sino al ritiro del mezzo nel 1981, resosi necessario dopo l’incidente aereo che, durante una esercitazione a Rivolto, costò la vita al colonnello Antonio Gallus.

«Un velivolo storico sotto vari aspetti – sottolinea il presidente del primo club, Remigio Villanova – Un motivo in più per legare Pieve di Soligo alle Frecce Tricolori e promuovere il nostro paese in tutta la nazione».

Il modello era custodito in un museo tematico a Rimini ed è stato rilevato da Villanova per 13.500 euro.

«Ringrazio i numerosi amici del primo club che ci hanno permesso di realizzare il sogno – continua il presidente – serviranno ancora soldi per rimettere a posto e il G-91». Il velivolo è in un capannone dall’imprenditore Carlo Bisol e tra un anno, terminato il restauro, sarà esposto lungo una strada o in un’area pubblica . (g.z.)

da Tribuna di Treviso, 25 ottobre 2011 [ fonte ]