PIEVE DI SOLIGO Da sabato scorso il primo club Frecce Tricolori di Pieve di Soligo è proprietario di uno storico modello del Fiat (Aeritalia) G-91 Pan, il velivolo che caratterizzò la pattuglia…
Da sabato scorso il primo club Frecce Tricolori di Pieve di Soligo è proprietario di uno storico modello del Fiat (Aeritalia) G-91 Pan, il velivolo che caratterizzò la pattuglia acrobatica dell’Aviazione militare dal 1964 al 1981. Si tratta della matricola 6249, il 15esimo della fornitura di G-91 in dotazione alle Frecce Tricolori. Fu pilotato dal comandante Fabio Brovedani sino al ritiro del mezzo nel 1981, resosi necessario dopo l’incidente aereo che, durante una esercitazione a Rivolto, costò la vita al colonnello Antonio Gallus.
«Un velivolo storico sotto vari aspetti – sottolinea il presidente del primo club, Remigio Villanova – Un motivo in più per legare Pieve di Soligo alle Frecce Tricolori e promuovere il nostro paese in tutta la nazione».
Il modello era custodito in un museo tematico a Rimini ed è stato rilevato da Villanova per 13.500 euro.
«Ringrazio i numerosi amici del primo club che ci hanno permesso di realizzare il sogno – continua il presidente – serviranno ancora soldi per rimettere a posto e il G-91». Il velivolo è in un capannone dall’imprenditore Carlo Bisol e tra un anno, terminato il restauro, sarà esposto lungo una strada o in un’area pubblica . (g.z.)
da Tribuna di Treviso, 25 ottobre 2011 [ fonte ]