Visita all'Osservatorio di Piadera (Vittorio Veneto)

Osservatorio astronomico località Piadera di Vittorio Veneto
Venerdì 29.06.2018

Sintesi della serata “tra le stelle”:

Tutti presenti e puntuali nel luogo di raduno. Il percorso ripido e tortuoso è stato affrontato con non poche difficoltà.
All’osservatorio siamo arrivati con anticipo, ma con il paesaggio e una lezione “fuori tema” come quella di imparare come si “incarta” una balla di fieno, il tempo di attesa è volato via.

Con l’arrivo del primo incaricato (alla fine erano 3 compreso il Presidente degli Astrofili Ing. Silvano Tocchet) ci siamo accomodati nel salone per assistere ad una piccola lezione e informativa su quanto, al calar della sera, avremmo osservato con i vari telescopi.
Arrivato il momento giusto e con qualche nube permettendo, siamo saliti sul tetto dell’Osservatorio e, mentre a turno si poteva osservare i pianeti Venere, Giove, Saturno e il nostro satellite la Luna, gli accompagnatori ci hanno fatto conoscere le varie Costellazioni e stelle che in questo periodo dell’anno sono presenti nel firmamento.
E’ mancato alla nostra vista il pianeta rosso “Marte” perché saliva all’orizzonte dopo la mezzanotte.
Come si può vedere dalla foto, il nostro vice presidente Giovanni Fornasier ha consegnato un libro della Pattuglia con dedica del nostro assente giustificato Presidente Remigio e il gagliardetto del nostro Club.
A tutti un grazie e un arrivederci con “il naso all’insù” per fine luglio con interessantissimi incontri “astrali” (compreso Goldrake, Mazinga e Vega).

Tiziano G.

* Vedi foto in Foto Gallery

Chi Siamo

PRIMO CLUB FRECCE TRICOLORI
Via Capovilla 135
31053 Pieve Di Soligo (TV)

P.I. 04006480265
Cookie Policy

Contattaci

©2018 Primo Club Frecce Tricolori - Pieve di Soligo. All Rights Reserved. Designed By Mansoft

Search